Scopriamo dove si trovano i famosi Faraglioni di Torre Sant'Andrea - Melendugno

10/04/2021

A poco più di venti chilometri da Lecce e a due passi da Otranto, tra Torre dell’Orso e località Frassanito, si trova Torre Sant’Andrea, un antico villaggio di pescatori.

La costa adriatica del Salento vi regalerà alcune tra le bellezze paesaggistiche più belle della zona. Un paesaggio tutto da scoprire, con le sue cavità, le sue grotte nascoste e le sue intime rientranze, fino agli imponenti scogli: i Faraglioni che emergono da una acqua che sembra una tavolozza di colori, dall’azzurro allo smeraldo e che riflette uno splendido fondale. Un mare che spesso è stato premiato dalla “Bandiera Blu”.

Sono un opera d’arte della natura, uno scontro di elementi con l’acqua del mare che ha plasmato la bianca roccia, dando vita a quelli che sembrano “guardiani” che fanno compagnia al maestoso Faro, sovrastante questo tratto di costa.

La sostanza di questa roccia è tale da essere malleabile facilmente dal mare e dalla sua forza. Se capitate nella giornata giusta, troverete un’acqua calma e cristallina che non dimenticherete mai più. 

I Faraglioni rappresentano il tratto distintivo di Sant’Andrea; un panorama che, con il gigante faro ,con l’omonima torre di difesa cinquecentesca e il piccolo porticciolo, approdo per pescatori e piccole barche da diporto, acquista un fascino fatato.

Di tutti i faraglioni, il più suggestivo è quello a forma di arco: l’ “Arco degli Innamorati”, un posto che, nelle giornate di mare calmo, dà la possibilità unica di nuotarci attraverso un mare cristallino.

Sentieri di terra compatta si dispiegano tra scogli modellati e ricca vegetazione dove si alternano mirto, ginepro e lentisco. La traccia segue l'andamento frastagliato della falesia, la scogliera inizia ad alzarsi lentamente.

Avvicinandosi all'abitato di Torre Sant'Andrea, si può godere di due balconi panoramici: il primo regala una bellissima vista su tre massicci faraglioni facendo presagire quello che si vedrà dopo l'abitato; il secondo è uno scoglio proteso verso il mare che permette di ammirare la graziosa baia e la grotta sulla quale passa il sentiero.

Qui ammieremo camminando una piccola spiaggia e contornata dalla tipica scogliera dove son ben visibili antiche grotte abitate dai basiliani e successivamente utilizzate dai pescatori.

Alle spalle di questa “caletta”, si stende una meravigliosa pineta che arriva fino ai famosi "Laghi Alimini", località Otranto. Percorrendo i suoi verdi sentieri, si possono scoprire spiaggette sabbiose che emergono solo con la bassa marea, con scalette di pietra per raggiungere queste calette mozzafiato.

La spiaggia principale, soggetta al genio della natura, grazie alle colline circostanti, è protetta dai venti e il mare è spesso calmo e godibile da tutti. Di giorno come di sera, coi numerosi locali e ristoranti che la animano.

Come fare per visitare questi posti con una guida del territorio?

Toureventitalia organizza con la collaborazione di guide turistiche del territorio, itinerari straordinari per scopire questi meravigliosi e incantevoli posti. Una piacevole passeggiata che unisce la bellezza delle baie con le alte falesie di roccia biancastra e con una fresca pineta di pini.

Emozionante escursione nel Salento. Segui la nostra pagina viaggi di gruppo, per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Come raggiungere Torre Sant’Andrea in auto

Per chi giunge dal Nord Italia, dovrà percorrere l’Autostrada A14 fino a Bari. Seguirà l’Uscita Bari Nord, proseguendo verso sud lungo la superstrada Bari-Lecce.

Una volta raggiunta Lecce, si percorrerà la Strada Provinciale che da Merine passa per Vernole e Melendugno, per poi arrivare a Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea.

Se venite dalla parte nord, Torre Sant’Andrea si trova subito dopo Torre dell’Orso dalla quale dista poco meno di 4 km: da Torre dell’Orso prendete la litoranea in direzione Otranto, oltrepassate Torre Saracena (la vedrete alla vostra destra) e arriverete a un semaforo al quale svolterete a sinistra. Dal semaforo a Torre Sant’Andrea è circa mezzo km. Se, invece, venite da Otranto, quindi da sud, oltrepassate i laghi Alimini, poi Conca Specchiulla per giungere sempre allo stesso semaforo: solo che stavolta svolterete a destra. Da Otranto a Torre Sant’Andrea sono circa 14 km.

Come raggiungere Torre Sant’Andrea se si arriva in treno

Per chi sceglie il treno, come mezzo per arrivare nel Salento e precisamente a Torre Sant’Andrea, dovrà fare scalo alla Stazione di Lecce.

Una volta raggiunto il Capoluogo Leccese, è possibilie proseguire attraverso gli autobus servizio pubblico "Salento in bus"(attivo da Giugno a Settembre) oppure noleggiare un’auto con Toureventialia.

Come raggiungere Torre Sant’Andrea se si arriva in aereo

L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi Papola Casale o aeroporto del Salento. Qui potrai scegliere l’autobus che collega lo scalo brindisino al centro di Lecce, oppure noleggiare un’auto con Tourevenitalia e raggiungere in autonomia Torre Sant’Andrea.

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici del Salento e della Puglia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp