Viaggiare sicuri in Italia e all'Esterno. Cosa occorre e dove trovare informazioni utili
Siamo tutti fermi. Chi viaggia e chi, come noi di Toureventitalia, i viaggi li organizza. Questa che stiamo vivendo è soltanto una pausa, non ti preoccupare! E anche se avevi prenotato il “viaggio della vita” è solo posticipato...
Sicuramente presto torneremo a viaggiare, certo lo faremo in una maniera diversa, ma lo faremo senza paure né timori.
Molto probabilmente, ripartiremo dall’Italia come l’estate 2020, e anche in questo caso potremo fornirti la nostra esperienza.
Prima di proporti qualsiasi esperienza di viaggio è molto utile avere ben chiare tutte le regole del turismo per viaggiare sicuri limitando il coronavirus.
Come prima e principale cosa dovrai sentirti sicuro e protetto. Per questo la scelta dei nostri partners (che sia l'operatore locale, l'hotel, la guida turistica, l’accompagnatore) sarà ancora più accurata e selettiva.
Abbiamo già messo a punto delle mie linee guida “viaggi COVID-19”, già testate in sicurezza nel 2020.
Un buon viaggiatore lo sa bene: prima di partire per qualsiasi viaggio bisogna essere preparati. Mai come oggi, infatti, viaggiare sicuri è importante per trascorrere una bella vacanza e non avere spiacevoli imprevisti.
Ecco qualche consiglio utile per viaggiare in tutta sicurezza.
1) Consulta prima di partire sempre il sito della Farnesina viaggiaresicuri.it. È il punto di partenza per qualsiasi esperienza di viaggio, soprattutto se avete scelto delle mete “non tradizionali”.
Quando si viaggia è sempre necessario partire con un po’ di buon senso: sarebbe un peccato non riuscire a godersi le bellezze di un luogo perché si ha paura o, al contrario, ci si avventura in zone pericolose senza esserne consapevoli.
Consultare il sito della Farnesina è fondamentale per viaggiare sicuri nel mondo. Cosa troverai sul portale:
- informazioni generali riguardanti la documentazione necessaria;
- indicazioni generali sulla sicurezza e sui comportamenti da tenere ed evitare quando si visita il paese;
- normative particolari vigenti nel Paese in questione;
- quadro sulla situazione sanitaria.
Il sito del Ministero degli Esteri viaggiaresicuri.it è costantemente aggiornato, troverai la lista dei paesi a rischio e contiene una sezione dedicata a documenti da scaricare che possono essere utili.
2) Una volta scelta la destinazione, comunicarla sul sito della Farnesina www.dovesiamonelmondo.it attraverso la procedura che permette di registrare il viaggio.
3) Se hai deciso di viaggiare all’Estero è consigliabile di acquistare un’assicurazione viaggio. La polizza viaggio è molto importante sia per coprire i piccoli inconvenienti come furti, smarrimento dei bagagli, piccoli infortuni; ma soprattutto è importante se malauguratamente dovessero verificarsi problemi più gravi.
Per noi italiani, l’assistenza sanitaria è gratuita nei Paesi Europei dove in caso di incidente non ci verrà addebitata alcuna spesa medica. Ma non funziona così ovunque. Quindi per evitare di pagare delle somme esorbitanti è sempre consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria che copra eventuali spese mediche.
4) Assicurarsi sempre che per poter andare verso la meta scelta non sia necessario vaccinarsi. Nei paesi meno industrializzati, infatti, ci può essere il rischio di contrarre diverse patalogie.
5) Per evitare di arrivare in aeroporto ed accorgersi di avere passaporto scaduto o non valido, fare sempre un check pre-partenza di tutti i documenti necessari e tenerne sempre una copia.
Qui troverai i siti utili per Viaggiare sicuri
www.yor.it: il sito di riferimento per quanto riguarda visti su passaporto, legalizzazione documenti per esportazioni, consegna e ritiro documenti e passaporti legalizzati.
www.meteo.it: per avere tutte le informazioni sulle condizioni meteo del Paese che visiterete e preparare la giusta valigia.
www.oanda.it: sito per convertire le valute.